Web

Java e Siti Internet, come funziona?

Come abbiamo già visto, Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti di enorme versatilità, nato per essere letto ed interpretato da qualsiasi sistema operativo grazie alla Java Virtual Machine (JVM). L’idea degli sviluppatori era quella di semplificare i linguaggi di programmazione esistenti e di renderli adattabili a qualsiasi dispositivo li “leggesse”.

Ormai dovremmo avere un po’ tutti familiarità con il simbolo di Java, una fumante tazzina di caffè, visto che viene utilizzata per un enorme numero di scopi, basti pensare alle APP per smartphone che vengono progettate con Java. Ma per quanto riguarda i Siti Web?

Noi naturalmente, a meno che non siamo programmatori, vediamo il prodotto finale di una Pagina Web. La visitiamo e la utilizziamo come utenti e interagiamo con la sua interfaccia grafica e già ultimata nella progettazione. Dietro la “copertina” del Sito però c’è un lavoro di codici e comandi che ci danno poi il risultato di quello che utilizziamo.
Tornando all’utilizzo di Java sui Siti Web, viene principalmente impiegato nella creazione di pagine dinamiche come e-commerce, social network o anche semplici siti aziendali. Per “dinamico” si intende un sito nel quale i contenuti variano, pensate a YouTube per esempio: i risultati delle ricerche possono variare e risultano quindi dinamici.

creazione sito javaNella creazione siti web, bisogna affidarsi a degli esperti, che utilizzeranno il linguaggio migliore per ottenere un risultato ottimo, perfettamente in linea con le esigenze di chiunque li commissioni. Per quanto sia semplificato, il linguaggio Java va studiato approfonditamente prima di essere applicato correttamente quindi, a meno che non siate esperti del campo o lo stiate studiando, la mossa migliore è quella di affidare la progettazione a che ne fa un mestiere.

Se avete la necessità di creare un Sito web, non dimenticate l’importanza della sua visibilità. Se foste i titolari di un’Azienda, avere un Sito dinamico, funzionale ed esteticamente molto bello sarà inutile se, per essere trovato e visitato, bisognasse scendere al settimo cerchio dell’Inferno di Google, ovvero in un numero di pagina decisamente elevato.
Anche qui entra in gioco l’expertise di chi è specializzato nella creazione di Siti Web e nel loro posizionamento motori di ricerca. Tramite strategie e campagne di Web Marketing ben progettate, riusciranno ad ottimizzare la vostra “vetrina” bella e funzionale, così da renderla visibile ad un maggiore numero di utenti!

Dopo aver compreso come Java sia applicabile ai Siti Web, buona navigazione e divertitevi a scoprire se la Pagina che state visitando è programmata secondo questo linguaggio o meno!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *