Sport e Benessere

Epilazione o Depilazione? Due metodi diversi per lo stesso scopo!

L’estate vede come protagonista il mare, il sole e la voglia di scoprirsi di più! Complice il caldo e le belle giornate, viene voglia di abiti leggeri che lasciano scoperte le gambe ma…i peli superflui?

Lotta che vede protagoniste tutte le donne, e ormai qualche maschietto, è un momento ricorrente di qualsiasi routine di bellezza. Ma che differenza c’è quando si sente parlare di depilazione ed epilazione?
Pur avendo lo stesso scopo, ovvero quello di liberarsi dei peli superflui, la differenza sta nel differente metodo che viene utilizzato.

La depilazione prevede la rimozione del pelo in superficie, ovvero a livello epidermico. Fra i metodo più diffusi per quanto riguarda la depilazione troviamo: la crema depilatoria, che indebolisce il pelo chimicamente così da tagliarlo e il rasoio che recide il pelo nel punto in cui esce dalla cute. Metodi indolore e decisamente rapidi, sono tuttavia poco duraturi come risultato. La depilazione infatti prevede la semplice recisione del pelo che continuerà comunque a crescere e, nel giro di un paio di giorni si ripresenterà.

epilatoreL’epilazione è un metodo decisamente più duraturo che consiste nella rimozione dei peli superflui alla radice, ovvero a partire dal bulbo pilifero. Decisamente più fastidiosa, e per alcuni dolorosa, è tuttavia un metodo indubbiamente più efficace. Che sia tramite la ceretta (a caldo o a freddo che si rivela ottima per le pelli sensibili), l’uso del laser, o utilizzando un comodo e decisamente pratico epilatore elettrico, l’epilazione ha una durata decisamente maggiore per una pelle liscia e vellutata più  a lungo.

 

Scegliere il metodo che più segue le proprie necessità va anche in base alla sensibilità della pelle di ognuno di noi, del ritmo di crescita dei peli e della quantità degli stessi. A prescindere da questo, comunque, avere una pelle morbida e liscia è tanto importante nei mesi invernali quanto obbligatoria nella bella stagione!
Quindi al via con la ricerca del metodo migliore per se stessi e scopriamoci…buona estate!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *